> News > Bambini e Sci. Ecco qualche consiglio utile

Bambini e Sci. Ecco qualche consiglio utile

Imparare a sciare può essere un’esperienza emozionante per i bambini ma, se nel muovere i primi passi sulla neve qualcosa non funziona, l’esperienza può diventare tutt’altro che piacevole.

È importante essere consapevoli di alcune piccole attenzioni che potrebbero cambiare completamente l’esito della prima prova sugli sci.

Cari genitori, ecco alcuni consigli per aiutare i bambini a imparare a sciare.

 

    1. Età appropriata: Assicurati che il tuo bambino abbia l’età adeguata per iniziare a sciare. Di solito, i bambini intorno ai 4-5 anni sono pronti per imparare. Tuttavia, ogni bambino è diverso, quindi valuta la maturità e la disposizione del tuo bambino prima di iniziare. Iniziare troppo presto può rivelarsi un completo flop. Se i bambini hanno 4 anni consigliamo di iniziare con delle lezioni private. Per lo snowboard consigliamo almeno 6 anni per iniziare ma anche qui dipende da bambino a bambino.
    2. Scuola di sci: Iscrivi il tuo bambino a una scuola di sci o prendi un insegnante privato specializzato nell’insegnamento dello sci ai bambini. Gli istruttori esperti sapranno come insegnare in modo appropriato e divertente, creando un ambiente sicuro per imparare. Noi di Asiagoneve ci affidiamo alla Scuola Sci Verena che abbraccia la filosofia di sciare divertendosi!
    3. Attrezzatura adeguata: Assicurati che il tuo bambino abbia l’attrezzatura giusta, come sci, scarponi, casco e occhiali da sole o maschera. Assicurati che l’attrezzatura sia adatta alla taglia e alla capacità del bambino.Ricordati la crema perché in montagna il sole scotta!
    4. Progressione graduale: Inizia con le basi, come imparare a camminare con gli sci, a bilanciarsi e a scivolare sulle piste pianeggianti. Poi, passa gradualmente a piste più inclinate e introduce le tecniche di sterzo e di frenata.
    5. Gioco e divertimento: Rendi l’apprendimento dello sci un’esperienza divertente per il tuo bambino. Giocate insieme sulla neve, create percorsi e giochi che coinvolgono lo sci. Mantieni l’atmosfera positiva e rassicurante, incoraggiando il bambino a fare progressi a proprio ritmo. Un esempio: per noi la posizione degli sci a spazzaneve è una fetta di pizza 🍕 o il tetto di una casa.
    6. Sicurezza prima di tutto: Insegna al tuo bambino l’importanza della sicurezza sulle piste. Assicurati che sappiano come cadere correttamente, rispettare le regole di comportamento sugli impianti di risalita e mantenere una distanza di sicurezza dagli altri sciatori.

 

Ricorda che ogni bambino impara a un ritmo diverso, quindi sii paziente e apprezzane i piccoli progressi. La chiave è creare un ambiente positivo e divertente per farli appassionare a questo sport.

Quando il bambino è felice lo sono anche i genitori e noi di Asiagoneve faremo di tutto per appassionare il Vostro bambino al meraviglioso sport dello sci e dello snowboard!

 

Ti ricordiamo che Asiagoneve è leader nell’organizzazione di Settimane Bianche in Italia.

È l’unica proposta che include nel prezzo soggiorno in hotel, skipass e scuola sci o snowboard per 2 ore al giorno nel meraviglioso Altopiano di Asiago.

I maestri della Scuola Sci Verena sono specializzati nell’insegnamento ai bambini di tutte le età e le piste del Verena 2000 sono la meta ideale per chi vuole imparare senza pericoli.

A brevissimo tutte le proposte Ski Inclusive per l’inverno 2024

Data: 26 Giugno 2023   Categoria: News
Call Now Button