E’ tempo di Hoga Zait, tempo di festa per i Cimbri dei 7 Comuni.
Torna dal 7 al 17 luglio il festival cimbro che vi accompagnerà in un viaggio attraverso le nostre radici, all’insegna di danze attorno ai fuochi propiziatori,escursioni in luoghi leggendari, racconti che incanteranno grandi e piccini, musica e tanto divertimento nei sei campanili del Comune di Roana.
Questa sesta edizione riafferma più che mai lo spirito di innovazione nella tradizione che ha caratterizzato dall’inizio il festival.
Alla manifestazione prenderanno parte numerose minoranze etnico-linguistiche provenienti dalle valli alpine e appenniniche del Nord d’Italia che – proprio come i Cimbri – resistono al mutare dei tempi e alle rivoluzioni mediatiche, a volte impietose nei confronti di ciò che è considerato tradizione.
Il festival celebrerà i 150 anni dell’Unità d’Italia tingendosi dei colori della bandiera, evidenziando quei particolarismi regionali spunto per riflettere sulle nostre origini, sull’uguaglianza nonostante la diversità, sul nostro presente di comunità in continua evoluzione: oggi come ieri, dunque, uguali nella diversità.
E’ davvero ricchissimo il programma, che potete visionare a questo link HOGA ZAIT :la cerimonia del fuoco, concerti, spettacoli con danze e musiche della tradizione, escursioni, momenti dedicati ai bambini -e non solo – con fiabe e leggende,serate gastronomiche con cucina tipica, dimostrazioni di antichi lavori.
E’ sicuramente un appuntamento da non perdere che noi di AsiagoNeve ed AsiagoEstate ci sentiamo di consigliarvi e di vivere insieme a noi!
Buon Hoga Zait a tutti!