> News > 18^ Edizione de “LA CORSA DEL TRENINO” – 16 Giugno 2024

18^ Edizione de “LA CORSA DEL TRENINO” – 16 Giugno 2024

Torna domenica 16 giugno 2024 la 18^ edizione de LA CORSA DEL TRENINO sul tracciato della vecchia ferrovia

nello splendido territorio dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni.

Sono confermate anche per questa edizione le due distanze di 10K e 20K, entrambi con partenza ed arrivo dal Parco Millepini di Asiago.

 

Domenica 16 giugno 2024

PROGRAMMA:

  • ore 07.30: ASIAGO – inizio consegna pettorali e nuove iscrizioni
  • ore 09.00: ASIAGO – chiusura consegna pettorali e nuove iscrizioni
  • ore 09.30: ASIAGO – partenza “18^ CORSA DEL TRENINO 10K – 20K”
  • ore 12.00: ASIAGO – premiazioni e chiusura manifestazione

REGOLAMENTO:

Sportiva7Comuni, in collaborazione con Associazione Carabinieri, Pro Loco di Tresché Conca, Cesuna e Canove, Gsa Asiago, organizzano per domenica 16 giugno 2024 la 18^ edizione della CORSA DEL TRENINO, manifestazione non competitiva di corsa in montagna.

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione meteorologica.

 

Un po’ di curiosità su questo bellissimo percorso di Asiago:

La Strada del Vecchio Trenino ripercorre in parte il tracciato della vecchia ferrovia Rocchette – Asiago in funzione dal 1910 al 1958. La ferrovia fu costruita per collegare la pianura veneta all’altopiano di Asiago e contribuì alla crescita del territorio.

La linea ferroviaria che nella prima metà del secolo scorso collegava la montagna altopianese con la pianura vicentina ha svolto un ruolo fondamentale per la crescita del territorio dei Sette Comuni.

Durante i quasi cinquant’anni di attività, il glorioso trenino che saliva lungo il Costo ha accompagnato gli eventi bellici, la ricostruzione, la nascita del turismo moderno, favorendo gli scambi commerciali e culturali tra l’Altopiano e il Veneto. Quelle locomotive che salivano faticosamente la montagna a soli 10 chilometri all’ora, hanno contribuito allo sviluppo delle attività economiche e sociali di questa terra.
Il trenino ha pure fatto nascere e crescere molti sogni nei cuori della gente; anche per questo motivo la “Vaca Mora” (così veniva chiamato il trenino) occupa un posto importante nell’album dei ricordi di molte persone.
La ferrovia Rocchette-Asiago fu inaugurata il 10 febbraio 1910; l’attività venne fatta cessare nel giugno del 1958.

L’intera tratta ferroviaria era lunga 21 chilometri e 190 metri e contava sette stazioni: Rocchette, Cogollo, Campiello, Tresché Conca, Cesuna, Canove e Asiago.

 

Il tratto Asiago – Campiello è un percorso ciclopedonale lungo 12 chilometri, con un dislivello di 250 metri, adatto quindi alle escursioni in bicicletta e a piedi.

La partenza è ad Asiago dove potete parcheggiare l’auto al Palaghiaccio.

 

UN’ESCURSIONE BELLISSIMA CON PARTENZA DAL CENTRO STORICO DI ASIAGO!

Data: 17 Maggio 2024   Categoria: News
Call Now Button