Il casco da sci diventa obbligatorio per tutti a partire dalla stagione 2025/2026
Il casco da sci diventa obbligatorio per tutti. L’obbligo di indossare il casco sulle piste da sci riguarderà anche i maggiorenni.
La norma fa parte del pacchetto di emendamenti al decreto legge “Sport” (96/2025) che sono stati approvati dalla commissione cultura della Camera e che alla Camera.
La legge che ha introdotto nuove norme per la sicurezza e la gestione dei comprensori sciistici, ovvero il d.lgs 29 febbraio 2021, introduceva l’obbligo del casco ma solo per i minorenni. Ora la norma dovrebbe essere estesa anche sciatori e sciatrici maggiorenni.
Il D.L 96/2025, che era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 giugno, ha sbloccato alcune normative d’urgenza in vista di Milano Cortina 2026 e dell’America’s Cup di Napoli 2026.
Asiagoneve, la sicurezza è al primo posto
Asiagoneve supporta e promuove da sempre l’utilizzo del casco sulle piste da sci.
Tutti i Mastri Asiagoneve utilizzano il casco durante le lezioni di sci come esempio per i propri allievi.
A tutte le scolaresche che scelgono Asiagoneve proponiamo la “serata sicurezza”.
Una serata che vede come oratori i Maestri della Scuola Sci Verena, mirata alla prevenzione degli infortuni e insegnamento delle regole base della sicurezza sulle piste da sci.
La Nuova Regola
La legge 40/2024 estende l’obbligo del casco. Non riguarda più solo i minorenni. Vale per tutti gli sciatori e snowboarder. La decisione è nata dopo l’analisi degli incidenti. Le lesioni alla testa sono tra le più gravi.
L’uso del casco previene i traumi. Protegge il cranio dalle cadute. Riduce l’impatto delle collisioni. Studi in Paesi dove l’obbligo era già in vigore mostrano risultati positivi. Si è registrato un calo del 30% delle lesioni craniche.
Il casco da sci diventa obbligatorio per tutti a partire dalla stagione 2025/2026
In conclusione, la nuova normativa sul casco obbligatorio è un passo fondamentale per la sicurezza in montagna.
Si tratta di una misura preventiva che, unita al buon senso e al rispetto delle norme di comportamento sulle piste, può contribuire a rendere lo sci uno sport ancora più sicuro per tutti.
La protezione della propria vita e di quella degli altri è la priorità assoluta.