DOVE SEI:  Asiagoneve » News » Come vestire i bambini per una lezione di scuola sci?

Come vestire i bambini per una lezione di scuola sci?

Alcuni consigli per voi direttamente dai maestri!

Spesso ci viene chiesto come si deve vestire un bambino durante una giornata sulla neve o settimana bianca per le lezioni di scuola sci.

Molti genitori non sanno che un bimbo di 5 anni è fisiologicamente molto diverso da noi, in particolare dal punto di vista etero-termico, ossia la capacità del suo organismo di controllare la temperatura corporea interna in confronto a quella esterna.

Che fa la differenza in un corpo umano, nel rispondere al freddo derivante da esposizione a temperature invernali, è la circolazione sanguigna; dobbiamo ricordare che i bambini hanno un battito cardiaco molto elevato, anche 100 battiti più di un adulto. Di solito le sue arterie sono molto pulite e la distanza tra il cuore e le estremità sono al di sotto del mezzo metro. Quindi un bimbo che si muove ha sempre caldo!

Detto questo, consigliamo ai genitori accorti al problema di informarsi sempre sulle condizioni meteo che si presenteranno durante la sciata e di vestire di conseguenza i bambini con capi tecnici che garantiscano un buon isolamento dal vento e dalla neve, ma nel contempo permettano una buona traspirazione del corpo.


Alcuni consigli:

  • Gli scarponi dovranno essere della giusta misura, non stringeteli troppo e non mettete mai due calze perché comprimono troppo la circolazione dei piedi e si otterrà l’effetto contrario, i piedi rimarranno molto freddi. Una calzamaglia, meglio se termica, va più che bene… ma senza ulteriore calzino sopra!!
  • Lintimo tecnico per bambini è difficile da trovare, ma necessario.
  • La tuta da sci va benissimo, ma attenzione a non esagerare con limbottitura che a volte la rende idonea solo a spedizioni polari! Sotto alla tuta non mettete doppia canottiera, maglietta, felpa e sciarpa, e sopratutto la sciarpa (evitatela per favore!!!) perché funge da tappo che insieme al casco, al sotto casco, alla mascherina protettiva e occhiali rende impossibile luscita del calore in eccesso e di conseguenza causa il surriscaldamento del bambino.

Evero che a riposo, in fila, in seggiovia, muovendosi poco ci si può raffreddare, e questo può influire anche sulla salute. Ma il problema è che se vestiti troppo ci si scalda troppo! Esagerare non vuol dire essere prudenti.

Vestite i bambini in modo che il loro corpo non si surriscaldi e casomai durante la sciata aggiungete qualcosa se serve, non mettetela a priori.

  • Per i guanti preferite le manopole facili da mettere e togliere.
  • Se c’è il sole degli occhialini vanno bene e vi ricordiamo di applicare la crema protettiva solare, ma se è prevista una nevicata (i bambini amano sciare sotto alla neve!!) è preferibile una mascherina, che permette una protezione più efficace.

Ed ora pronti VIA! Si scia e ci si divertirà un mondo con le Maestre e i Maestri della Scuola Sci Verena Asiagoneve!

VI ASPETTIAMO!

Data: 10 ottobre 2017   Categoria: News

Calcola la tua vacanza Asiagoneve



4,8 - 798 voti